Codice Etico

Affidabilità, credibilità, integrità sono i principi fondamentali a cui conformiamo il nostro agire quotidiano e secondo i quali ci impegniamo ad operare al massimo delle nostre possibilità e capacità. Per questo abbiamo voluto mettere nero su bianco il nostro Codice Etico.

Il Codice Etico Caroni definisce, infatti, i diritti, i doveri e le responsabilità morali a cui tutti i componenti dell’organizzazione aziendale devono uniformare i loro comportamenti – sia reciproci, sia verso l’esterno – per salvaguardare la rispettabilità, la reputazione e l’integrità di ognuno e dell’Azienda.

Esso si basa su solidi valori condivisi di onestà, lealtà, correttezza, rispetto delle persone, delle regole e dell’ambiente, impegno e collaborazione nel perseguimento degli obiettivi aziendali, affinché l’attività aziendale sia realizzata secondo le migliori pratiche.

Anche per quanto riguarda il sistema di gestione ambientale, il codice è volto a garantire la prevenzione dell’inquinamento ed il conseguimento di obiettivi e traguardi ambientali atti a realizzare un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali nel più scrupoloso rispetto degli obblighi imposti dalla legislazione in merito.

La conformità dei comportamenti al Codice rappresenta dunque una garanzia per tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività dell’azienda: clienti, fornitori, soci, cittadini, dipendenti, collaboratori, istituzioni pubbliche, associazioni ambientali e chiunque altro sia coinvolto a qualsiasi titolo nell’attività dell’azienda.

Leggi il Codice Etico Integrale

Politica Integrata Qualità e Ambiente

Con l’intento di valorizzare il proprio patrimonio conoscitivo, tecnico e umano, CARONI S.p.A. si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità e Ambiente improntato sulle norme internazionali UNI EN ISO 9001, IATF 16949 e UNI EN ISO 14001. Ciò comporta l’impegno aziendale nella progettazione, implementazione e continuo miglioramento di un sistema di gestione aziendale che tenga in considerazione e soddisfi un insieme eterogeneo di requisiti, costituito da:

  • Requisiti di UNI EN ISO 9001, IATF 16949 e UNI EN ISO 14001 ultima edizione disponibile.
  • Requisiti cogenti applicabili all’attività aziendale;
  • Requisiti recepiti dal sistema cliente, comprese tutte le parti interessate;
  • Altri requisiti aziendali.

 Qualità e Ambiente

La Qualità e l’Ambiente devono essere intesi come valore aziendale in cui tutti si rispecchiano, mentre gli strumenti forniti dal Sistema di Gestione devono essere visti come supporto per migliorare il proprio lavoro. Affinché il Sistema di Gestione Integrato assicuri il massimo valore aggiunto ai processi aziendali, esso deve garantire il miglioramento delle metodologie e delle tecnologie, la rivalutazione delle risorse umane, l’acquisizione delle conoscenze tecniche più appropriate, la gestione accurata delle informazioni sui risultati conseguiti e la minimizzazione degli impatti ambientali diretti ed indiretti.

 La filosofia del miglioramento continuo

CARONI S.p.A. fa sua la filosofia del miglioramento continuo, sfruttando tutte le indicazioni ottenute dalla rilevazione sistematica dei propri punti deboli.

Punti di riferimento del Sistema di gestione integrato sono le informazioni documentate relative ai processi CARONI S.p.A. e alla loro pianificazione e controllo come strumento gestionale per ogni attività aziendale.

I nostri valori fondanti

Valori fondanti della politica di CARONI S.p.A. sono la dedizione al cliente ed alle parti interessate, l’eccellenza professionale, l’affidabilità dei prodotti e dei servizi offerti, la trasparenza, la correttezza, l’innovazione, la creatività e l’attenzione all’ambiente.

Il nostro impegno

Le linee guida della nostra Politica aziendale qui indicate e continuamente aggiornate si traducono in impegni precisi:

  • Garantire l’evoluzione dei servizi offerti alla Clientela assicurando, contemporaneamente, il mantenimento dell’elevato livello di affidabilità raggiunto.
  • Mantenere gli elevati standard qualitativi che i prodotti di CARONI hanno raggiunto con piena soddisfazione dei clienti.
  • Manifestare disponibilità, gestire con competenza le richieste dei clienti e utilizzare tutti gli strumenti necessari per espandere il numero di coloro che si affidano a CARONI S.p.A. per la soluzione delle proprie esigenze.
  • Analizzare periodicamente gli aspetti ambientali connessi alle attività svolte, valutando i relativi impatti tenuto conto del contesto dell’ecosistema e delle richieste provenienti dalle parti interessate.
  • Migliorare le prestazioni ambientali.
  • Comunicare i principi di sostenibilità ambientale ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione ambientale;
  • Stabilire obiettivi ambientali tenuto conto della conoscenza del contesto e degli impatti ambientali dell’attività svolta.

Responsabilità

La direzione operativa di CARONI S.p.A. ha la responsabilità diretta del Sistema di Gestione, si assume l’impegno di fissare periodicamente gli obiettivi concreti e raggiungibili indicati nel documento “Riesame Direzione”, di rendere disponibili tutte le risorse (umane, tecniche e finanziarie) necessarie al perseguimento dei suddetti obiettivi e di verificare il raggiungimento degli stessi tramite lo strumento del riesame del sistema.

  • Viene assicurato che nei processi in essere siano ben chiare le esigenze e le aspettative del cliente e che sia rilevabile il suo grado di soddisfazione a fronte dei prodotti/servizi fornitigli.
  • Viene assicurato un controllo costante sulla qualità dei prodotti commercializzati, tramite azioni di verifica nelle fasi salienti della progettazione, e sistematicamente, su ogni prodotto realizzato, al termine dei cicli produttivi.

 Diffusione e Condivisione

La direzione di CARONI S.p.A. si impegna a garantire che le linee direttrici qui tracciate vengano diffuse e assimilate da tutto il personale operante ai diversi livelli sfruttando il sito internet aziendale e tutti gli strumenti di comunicazione interna attivati e da tutte le parti interessate rilevanti.

Ogni persona operante all’interno di CARONI S.p.A. è chiamata a partecipare attivamente all’impegno derivante da questa politica: la consapevolezza e il senso di responsabilità di ciascuno devono essere sempre alimentati dalla certezza di ottenere una ottimizzazione costante delle proprie prestazioni.

Dalla presente politica derivano obiettivi specifici, che vengono riesaminati periodicamente, nel quadro del Riesame di Direzione.

Leggi la Politica Integrata Qualità e Ambiente