LAVORAZIONI LASER TUBE
Il centro di taglio laser LT722D offre il livello di produttività più alto attualmente disponibile, con tassi superiori del 20% rispetto allo standard di mercato ed un livello di flessibilità unico grazie all’automazione di tutte le regolazioni. Queste caratteristiche ne fanno un sistema adatto ed efficiente sia per produzioni di piccoli lotti che di grandi serie.
Con una capacità fino a Ø 140 mm, una lunghezza max. fino a 3500 mm ed uno spessore fino a 8,0 mm su qualsiasi tipo di materiale con barre di lunghezza fino a 6200 mm, il sistema di taglio laser LT722D presenta le seguenti peculiarità:
- Regolazioni macchina tutte automatiche e programmabili;
- Database tecnologico specificatamente sviluppato per il tubo, basato su migliaia di applicazioni realizzate
- Rapidità di programmazione tramite software CAD/CAM Artube anche per operatori non esperti.
- Gestione della barra in ciclo automatico partendo da fascio, singolarizzazione, misura, taglio e scarico ordinato.
- Sfrido di fine barra minimo.
La programmazione avviene con il software CAD-CAM Artube, specificatamente sviluppato per la lavorazione dei tubi e per sfruttare al meglio le possibilità offerte del sistema di taglio laser LT722D.
SOLUZIONI:
- Ricerca saldatura
- Dispositivo di controllo e accelerazione del processo di foratura “booster”
- Gruppo di scarico e sostegno del pezzo tagliato in lunghezza 3500 mm
- Sistemi di separazione, raccolta e pallettizzazione a valle dello scarico
- Dispositivo “tubo pulito” che consente di preservare l’integrità dei pezzi anche sulla superficie interna. Soluzione particolarmente idonea per tubi in acciaio inossidabile che vengono utilizzati nei settori dell’industria alimentare, dell’arredamento, nei tubi di scarico per auto, nelle marmitte catalitiche.
LT722 e E-TURN in isola
In particolare, la combinazione di lavorazioni laser e curvatura in isola consente di ottenere:
- Assenza di scarti, con il controllo del 100% della produzione in linea
- Semplificazione della logistica con eliminazione dei passaggi intermedi e delle riprese pezzo su altre apparecchiature
- Garanzia di flessibilità per successivi, diversi utilizzi dell’impianto
Il processo include più lavorazioni in un unico ciclo:
- Carico
- Taglio laser
- Scarico
Processo particolarmente idoneo per i settori arredo, auto e moto…
Lavorazione tubi quadri, tondi, ellittici – Profili aperti, decapati, zincati in acciaio inox e in alluminio – Campo di Lavoro da Ø min 10 mm a max 150 mm; barre con lunghezza fino a 6500 mm.
Caricatore Automatico
Ricerca Saldatura : dispositivo ottico per l’individuazione e l’orientamento del cordone di saldatura.
Gestione della barra in ciclo automatico: dal fascio, alla singolarizzazione e misura. Alta produttività e flessibilità con cambio del tipo di lavorazione in poco tempo.
Le regolazioni macchina, infatti, sono tutte automatiche e velocemente programmabili: i cambi di produzione si effettuano in soli 3 min.
Il database tecnologico specificatamente sviluppato per i tubi è basato sulle migliaia di applicazioni già realizzate. La programmazione, molto rapida tramite software CAD/CAM Artube, non richiede un expertising specifico.